arance siciliane

Le arance siciliane sono da sempre tra i frutti che caratterizzano e rendono unici i sapori della terra sicula. Si tratta infatti, di un prodotto che nasce e cresce grazie ad una perfetta combinazione si clima, terra e manodopera.

La produzione di arance siciliane racchiude e conserva antiche tradizioni che si tramandano da generazioni in generazioni e che arricchiscono la cultura e la storia della Sicilia. La storia legata a questo prezioso frutto, infatti, va avanti da secoli, e ancora oggi affascina, incuriosisce e delizia tantissime persone.

Oggi oltre ad essere gustate da sole, le arance siciliane vengono utilizzate anche per la preparazione di tantissimi dolci tipici. Ad esempio, a Modica, è molto famosa l’Aranciata preparata esclusivamente con le bucce del frutto.

Le principali varietà dell’arancia siciliana

Tra le buonissime arance siciliane possiamo trovare diverse varietà differenti. Ad esempio, esistono le arance dolci e quelle amare, che sono in egual modo gustose e salutari.

Non tutti sanno, infatti, che una delle più antiche varietà di arance nate in Sicilia è proprio quella amara, mentre le arance dolci, invece, hanno cominciato a svilupparsi più tardi, in particolare, tra il Cinquecento e il Seicento. Col passare del tempo, la coltivazione di questo frutto straordinario si è pian paino diffusa in tutto il Mediterraneo e ancora oggi, rappresenta una risorsa molto importante.

Oltre al sapore, la distinzione delle arance siciliane viene fatta in base al colore della polpa. Ad esempio, esistono le arance bionde e quelle rosse. La varietà di arance più diffusa è sicuramente quella delle bionde, a questa categoria appartengono le arance Navel, Valencia, l’arancia calabrese e quella ovale.

La maggior parte delle arance siciliane, invece, presentano una polpa di colore rosso. Si tratta di una particolare caratteristica data dalle temperature e dai climi del territorio, in particolare, a Catania.

In generale, il colore rosso è dato proprio dall’escursione termica a cui sono sottoposti questi frutti. Più è elevata l’escursione termica, più le arance diventeranno rosse all’interno. Le principali varietà di arance rosse, sono Moro, Tarocco e Sanguinello.

I benefici delle arance rosse siciliane

Le arance sono frutti molto preziosi per la nostra salute. Le loro specifiche proprietà ci aiutano a combattere e prevenire i sintomi influenzali, visto che sono ricche di vitamina C [1] .

Grazie alle arance infatti, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario in modo naturale.

In particolare, le arance rosse contengono i cosiddetti “Antociani” [2], si tratta di sostanze molto importanti per l’organismo, con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti età. Queste particolari sostanze favoriscono il collagene della pelle, rallentando l’invecchiamento e migliorando la nostra circolazione sanguigna.

Ogni spicchio di arancia, inoltre, contiene un ricco apporto di fibre, che ci aiutano anche a migliorare l’equilibrio intestinale. Infine, non tutti sanno che la parte bianca tra la buccia e la polpa è capace di diminuire notevolmente il livello di colesterolo nel sangue.

Le arance fanno bene al nostro corpo e al nostro organismo e si possono utilizzare anche per la preparazione di dessert golosi e deliziosi.

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”

[1] www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/frutta/arancia-rossa/

[2] www.my-personaltrainer.it/nutrizione/antociani.html