Quale macchina da caffè a capsule scegliere? Info e consigli utili

macchina caffè

Se anche tu appartieni all’ampia schiera di italiani che amano il caffè e in particolare l’espresso, avrai sicuramente avuto a che fare con una macchina da caffè a capsule.

Magari in ufficio o a casa di amici, hai potuto assaporare un delizioso caffè erogato da questo tipo di macchina e ti è venuto il desiderio di acquistarne una, ma hai ancora molti dubbi, soprattutto in considerazione dell’ampia scelta disponibile sul mercato.

Può infatti essere difficile orientarsi tra le varie offerte e capire quale macchina da caffè a capsule possa essere davvero adatta alle tue esigenze.

In questo articolo vogliamo offrirti alcune informazioni utili per aiutarti nella scelta, illustrando le caratteristiche principali di questo tipo di macchina, i sistemi disponibili e i diversi fattori da tenere in considerazione per un acquisto mirato.

Come funziona una macchina da caffè a capsule?

La macchina da caffè a capsule permette di ottenere in modo semplice e veloce a casa un espresso paragonabile a quello dei migliori bar. Per tale motivo, questo pratico sistema è ormai diventato uno dei più amati e diffusi nelle case italiane, come si può vedere dai dati del report YouGov.

Il segreto di questa tecnologia sta proprio nella capsula, un piccolo contenitore usa e getta in plastica o alluminio, già predisposto con la giusta quantità di caffè e sigillato per conservare in modo ottimale l’aroma, che verrà sprigionato in tutta la sua ricchezza solo durante la preparazione.

Basta introdurre la capsula nell’apposito vano della macchina, dove verrà automaticamente perforata, e grazie al sistema riscaldante e alla pompa di erogazione dell’acqua a pressione ideale, premendo l’apposito pulsante potrai assaporare in pochi istanti il tuo caffè cremoso e dall’aroma intenso.

Vantaggi del sistema a capsule

I vantaggi che derivano dall’usare una macchina da caffè a capsule piuttosto che altri sistemi, sono essenzialmente i seguenti:

  • Caffè di qualità superiore, alla giusta temperatura e cremosità e con un aroma intenso e prolungato, il tutto senza procedure lunghe o complesse, ma con pochi e semplici gesti.
  • Pulizia del sistema rapido e facile. In linea di massima basta lavare sotto acqua corrente gli elementi rimovibili, come il gocciolatore, ed effettuare periodicamente una decalcificazione del serbatoio con aceto bianco o con appositi prodotti.
  • Soluzione salvaspazio e di design. Queste macchine da caffè sono solitamente di dimensioni molto ridotte, adatte a qualsiasi spazio. Sono inoltre esteticamente attraenti, studiate per essere anche un complemento di arredo, oltre che un piccolo elettrodomestico utile e funzionale.

Come scegliere la macchina da caffè a capsule giusta per te?

Abbiamo finora parlato delle caratteristiche base della macchina da caffè a capsule, presenti in ogni modello. In commercio si trovano però diversi sistemi, con funzionalità aggiuntive e con dettagli tecnici e di design tali, che possono fare la differenza nella scelta del tuo modello ideale. Vediamo insieme queste particolarità.

Tipologia di sistemi e di capsule

Un primo importante fattore nella scelta di queste macchine è il sistema usato che, sostanzialmente, riguarda il tipo di capsula impiegato per l’erogazione del caffè e, in certi casi, anche di altre bevande come tè, ginseng, orzo e così via.

Si trovano infatti diverse tipologie di capsule che possono essere usate solo con i modelli di macchina appositamente progettati. Tra i sistemi più famosi ricordiamo Nespresso e Dolce Gusto, le cui caratteristiche si possono confrontare in questo approfondimento.

Altri sistemi molto diffusi sono A modo Mio, Espresso Point e Caffitaly.

Oltre alle capsule originali, in commercio sono disponibili anche capsule compatibili, solitamente di qualità elevata e più economiche. Spesso queste capsule offrono anche molta più varietà, sia di caffè che di altre bevande.

La preferenza per un tipo di capsula piuttosto che un altro è legata al tuo gusto personale e alle tue abitudini di consumo, ma è ovvio che la scelta della tua macchina da caffè sarà limitata a quelle ideate appositamente per il sistema prescelto.

Caratteristiche tecniche e funzionalità aggiuntive

Un altro fattore essenziale che devi considerare nella scelta della macchina da caffè a capsula è la pressione di erogazione, avendo la stessa un impatto determinante sulla qualità dell’espresso. La pressione minima deve essere di almeno 12 bar, ma l’ideale è dai 15 bar in su, fino a circa 19.

Esistono poi delle funzionalità extra che possono aiutarti a rendere l’esperienza caffè ancora più piacevole, come il riscaldamento veloce, la scelta della lunghezza della bevanda, la memoria di tale scelta, lo stop automatico dell’erogazione e l’autospegnimento della macchina.

Chiaramente queste funzioni incidono sul costo, quindi valuta se possono essere davvero utili per te.

Design e praticità

Come già accennato, il design di queste macchinette è solitamente molto curato. Esistono sia modelli dallo stile minimal e sofisticato che esemplari dai colori vivaci e dalle forme molto particolari. È una questione di gusti personali, ma è quasi certo che in un’offerta così vasta troverai il modello perfetto per te e per lo stile della tua casa.

Riguardo alla praticità, può essere importante verificare se il modello prescelto abbia o meno il meccanismo di espulsione automatica delle capsule usate e il raccoglitore integrato delle stesse.

Infine, tieni conto che anche la capacità del serbatoio può essere un elemento importante da considerare, per ridurre al minimo le operazioni di ricarica dell’acqua e massimizzare la comodità del tuo nuovo sistema a capsule.

In conclusione

Come puoi vedere, non esiste una macchina da caffè a capsule perfetta per tutti, ma una gamma davvero vasta tra cui scegliere il modello che meglio si adatta alle tue esigenze, anche dal punto di vista economico.

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo ti abbia aiutato a individuare queste esigenze, per scegliere con più consapevolezza la macchina in capsule giusta per te!