10 cibi contro l’invecchiamento della pelle

I cibi contro l’invecchiamento della pelle non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, perché ci aiutano a contrastare i segni dell’avanzamento del tempo. Si tratta soprattutto di alimenti antiossidanti, che contengono le sostanze giuste per contrastare gli effetti provocati dai radicali liberi. Se mangiamo regolarmente alcuni cibi, non avremo più problemi causati dall’invecchiamento cutaneo e appariremo sicuramente molto più giovani. Ecco che cosa ti suggeriamo di consumare.

1. Carciofi

I carciofi sono veri e propri antiossidanti, grazie al loro contenuto di vitamina C. In particolare quella dei carciofi aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, anche quella a livello dei capillari. In questo modo si può combattere l’invecchiamento della pelle.

2. Mirtilli

I mirtilli abbondano di antiossidanti, che hanno spiccate proprietà antinfiammatorie. Per questo riescono a combattere l’invecchiamento della pelle. Si possono mangiare anche a colazione oppure come spuntino.

3. Riso integrale

Il riso integrale ha molte vitamine del gruppo B. Per questo si dimostra un vero e proprio alleato di bellezza, per mantenere la pelle liscia. I carboidrati integrali non appesantiscono e ci aiutano a sentirci più pieni di energia.

4. Prugne secche

Le prugne secche sono ricche di fibre e, secondo alcuni studi scientifici che sono stati compiuti di recente, abbondano di antiossidanti.

5. Barbabietole

Le barbabietole sono importanti alleati della pelle giovane grazie alla presenza di antociani. Questi ultimi sono dei flavonoidi antiossidanti, che danno a questo ortaggio il loro caratteristico colore viola e favoriscono la produzione di collagene.

6. Fagioli

I fagioli sono delle fonti indispensabili di proteine e permettono di introdurre nel nostro organismo antiossidanti e acido ialuronico. In particolare quest’ultimo è presente nei tessuti connettivi e col passare dell’età tende a diminuire.

7. Patate

Le patate sono un’importante fonte di vitamina A, indispensabile se vogliamo decretare la lotta alle rughe. Inoltre sono ricche di vitamina C e di potassio.

8. Olio di pesce

L’olio di pesce contiene molti acidi grassi omega 3, che aiutano a bruciare i grassi e conferiscono alla cute un aspetto più salutare.

9. Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è un vero e proprio toccasana per la pelle. Infatti, se lo consumiamo con regolarità o lo applichiamo a livello topico, riesce a mantenere la pelle morbida, contrastando la secchezza.

10. Peperoncino

Anche alcune spezie sono particolarmente indicate per mantenere giovane la pelle. Ad esempio il peperoncino è una di queste, visto che stimola la circolazione sanguigna, favorendo l’ossigenazione della pelle.