torta al cioccolato<a href="https://pixabay.com/it/torta-cioccolato-torta-al-cioccolato-1850011/">Pexels</a>

La torta al cioccolato può essere considerata uno dei dolci tipici della tradizione italiana. D’altronde il cioccolato è un cibo che piace a tutti. Ne sono molto ghiotti sia gli adulti che i bambini. Proprio per questo motivo la torta al cioccolato può essere l’ideale per ogni momento della giornata. Può essere consumata a colazione oppure a merenda. Si può mangiare anche inzuppata nel latte e in ogni occasione sa dare un gusto inconfondibile.

Inoltre c’è da dire che questo dolce non è affatto difficile da preparare. Con poche mosse possiamo metterlo a punto per esempio per servirlo ad una festa. Presentando la torta al cioccolato, saremo sempre sicuri di non sbagliare. Scopriamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Ingredienti

Ecco cosa serve per preparare la torta al cioccolato:

  • 50 grammi di cacao in polvere
  • 180 grammi di farina
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 180 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 6 uova
  • lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento

Cominciate a tritare il cioccolato fondente, per poi scioglierlo a bagnomaria. Mentre lasciate che si intiepidisca, ogni tanto mescolatelo. Tagliate il burro e mettetelo insieme allo zucchero. Mescolate i due ingredienti, fino ad ottenere un composto montato.

Aggiungete un uovo per volta e mescolate, finché le uova non si saranno assorbite completamente. Tutto il procedimento deve continuare, fino a quando non otterrete una crema morbida. A questo punto aggiungete anche il cioccolato e amalgamatelo.

Aggiungete un pizzico di sale. In una ciotola a parte mescolate la farina con il cacao e aggiungete il lievito per dolci. Poi aggiungete gli ingredienti secchi al composto che avete preparato precedentemente.

Incorporate bene tutti gli ingredienti. Versate l’impasto in una tortiera che avete foderato con la carta da forno. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180 gradi, lasciandola per circa 40 minuti.

Dopo la cottura, togliete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire per un po’ e poi toglietelo dalla tortiera. Prima di servirlo, fatelo raffreddare per bene.

Le proprietà del cioccolato

Il cioccolato ha molte proprietà benefiche che possiamo sfruttare a vantaggio della nostra salute. Per esempio diverse ricerche scientifiche hanno messo in evidenza come il cioccolato sia in grado di aumentare il buonumore, grazie alla capacità di indurre l’organismo a rilasciare le endorfine.

In particolare il cioccolato fondente sarebbe ricco di sostanze antiossidanti e farebbe bene al cuore. Ha delle proprietà anticoagulanti che si rivelano fondamentali per migliorare la circolazione del sangue.

Alcuni studi hanno provato che il cioccolato fondente può essere valido anche per stimolare il flusso sanguigno della retina e questo può portare anche alla protezione della vista.

Altre ricerche si sono concentrate sul legame fra il consumo di cioccolato e il diabete. È stato dimostrato che mangiare con regolarità un pezzetto di cioccolato fondente potrebbe essere utile per contrastare l’insorgenza del diabete, visto che il cioccolato va ad aumentare l’insulino-sensibilità delle cellule.

Molto importante anche il cioccolato per ridurre il rischio di ictus e per regolare i livelli di colesterolo cattivo. Il cioccolato fondente agirebbe anche nel mantenere sotto controllo la pressione del sangue. Inoltre fa bene alla pelle, perché è ricco di antiossidanti chiamati flavonoidi, capaci di proteggere la cute dai raggi ultravioletti del sole.