Tisane estive dimagranti: cosa bere per dissetarsi e perdere peso

tisane

Le tisane estive dimagranti sono ottime per favorire la depurazione dell’organismo. Basta scegliere gli ingredienti giusti, facendo affidamento sulle proprietà benefiche anche di alcuni frutti che non mancano nella stagione estiva. Vediamo quali sono le tisane da preparare per sentirci meglio.

Tè freddo alla pesca

La pesca contiene molto potassio ed è molto utile per reintegrare la perdita di sali minerali che è dovuta alla sudorazione. Inoltre questo frutto è ottimo per contrastare la ritenzione idrica. Metti in infusione 3 bustine di tè alla pesca e aggiungi un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati in 4 tazze di acqua. Dopo aver filtrato, fai raffreddare e bevi.

Tisana allo zenzero

Ecco un’altra tra le tisane estive dimagranti più salutari. Lo zenzero ha proprietà digestive, che vengono amplificate in questo caso dall’uso del limone. La buona digestione favorisce sicuramente il mantenimento della forma fisica. Fai bollire 4 tazze di acqua in un pentolino, unisci un pezzetto di zenzero fresco, la scorza di 2 limoni e qualche foglia di salvia. Lascia in infusione, filtra e bevi, dopo aver addolcito con un cucchiaino di miele d’acacia.

Tisana all’ananas

L’ananas è ricco di bromelina, che ha anch’essa proprietà digestive. Gli acidi organici contenuti in questo frutto favoriscono un’azione diuretica contro la ritenzione dei liquidi. Fai bollire 4 tazze di acqua. Aggiungi 4 bustine di infuso di ananas e qualche foglia di menta e di melissa. Lascia in infusione, dolcifica con miele d’acacia.

Tisana alla mela

La mela abbonda di pectina, molto utile per ridurre i picchi glicemici. Inoltre favorisce la depurazione del corpo dalle tossine. In una caraffa versa 3 cucchiaini di preparato per tisana di mele e un cucchiaino di fiori essiccati di gelsomino. Riempi il contenitore con del vino bianco secco e lascia riposare in frigo per un’ora. Bevi dopo aver filtrato.