I piatti tipici della tradizione Lucchese

Lucca

La tradizione culinaria Lucchese è davvero molto ricca. I piatti tipici sono fatti a base di ricette che si tramandano nel tempo. I più anziani trasmettono ai giovani i segreti per preparare dei piatti veramente squisiti, quelli che a Lucca sono particolarmente noti. Infatti chi va in questa città e nei dintorni non può fare a meno di gustare alcune pietanze caratteristiche di uno dei panorami della cucina più antichi della tradizione toscana. Ma che cosa nello specifico ci riserva questa vetrina gastronomica così importante? Scopriamone di più.

Tordelli al ragù di carne

I tordelli al ragù di carne sono una specialità della cucina camaiorese. Sono fatti principalmente a base di carne. Si chiamano tordelli e non con la T, come tradizionalmente ci si aspetterebbe in altre parti d’Italia. Sono costituiti da una sorta di ravioli piuttosto grandi, che vengono riempiti con carne di manzo e di maiale. Vengono serviti a tavola conditi con il ragù di carne.

I Matuffi

I Matuffi costituiscono un piatto a base di polenta gialla. In sostanza viene preparato mettendo la polenta alla base, per poi alternarla con strati di sugo di carne oppure con funghi e parmigiano. La polenta utilizzata di solito è quella tipica della Garfagnana.

Il Biroldo

Il Biroldo è un salume di origini piuttosto umili, anch’esso tipico della Garfagnana. Viene preparato con gli scarti della lavorazione del maiale. Gli esperti lo definiscono come una sorta di via di mezzo tra la coppa di testa e il sanguinaccio. Di solito nell’impasto vengono aggiunte delle spezie, almeno per quanto riguarda la variante della Garfagnana.

Il Buccellato

Il Buccellato è un vero e proprio simbolo di Lucca. Il suo nome deriva da una parola latina che significa boccone. Nella tradizione tipica Lucchese aveva la forma di ciambella. Viene preparato con un impasto morbido a base di uva passa e anice.

I Necci con la ricotta

I Necci vengono preparati con la ricotta. È un piatto tipico che viene messo a punto con la farina di neccio della Garfagnana. La farina si ottiene attraverso un processo di lavorazione delle castagne, per poi essere passata nel mulino con la macina in pietra.

La garmugia

Quando parliamo di garmugia dobbiamo pensare subito ad una zuppa. In antichità questo piatto era destinato soprattutto ai nobili di Lucca. Per quanto riguarda la preparazione, questa specialità è strettamente collegata a ciò che è disponibile nell’orto, a seconda delle stagioni.

Solitamente si utilizzano asparagi, fave, piselli e carciofi e poi a queste verdure vengono aggiunte della carne e della pancetta.

Per ottenere una zuppa gustosa, la ricetta tipica della tradizione prevede una cottura molto lenta, a fuoco basso.

La torta con gli erbi

La torta con gli erbi è un piatto tipico della tradizione Lucchese che da un certo punto di vista si potrebbe assimilare ad un dessert. In realtà però la sua specificità consiste nel riuscire a mescolare insieme il dolce con il salato.

Il gusto che ne risulta è così veramente eccezionale. La base della torta viene fatta con la pasta frolla, che viene cotta nel forno. L’ingrediente principale è costituito dalla bietola. Ad essa però si possono aggiungere molti altri ingredienti secondari, a seconda dei quali la torta con gli erbi assume un gusto unico.

È un piatto della tipica tradizione contadina, al quale si possono aggiungere, per renderlo più gustoso, pinoli, uva passa, frutta candita e, in alcune sue varianti, anche dei formaggi.