I piatti più caratteristici della cucina messicana

cucina messicana

La cucina messicana è davvero molto particolare e va inserita all’interno di una cornice culturale davvero splendida, proprio di questo Paese. I piatti tipici del Messico si rifanno ad una cucina molto ricca ed antica. Proprio per la sua peculiarità, la gastronomia del Messico è diventata nel 2010 Patrimonio Unesco. Ci sono alcuni elementi base, come il mais, la zucca, i fagioli, il peperoncino e il cioccolato, che costituiscono il punto di riferimento di una cucina le cui origini risalgono alle civiltà precolombiane. Si tratta di un’espressione culinaria dalle caratteristiche peculiari, che risalgono ad un percorso storico e culturale molto variegato e tutto da scoprire. Ma quali sono i piatti tipici della cucina messicana? Eccone alcuni assolutamente da conoscere.

La tortilla

Se andiamo in un ristorante messicano a Milano, possiamo gustare uno dei piatti più rappresentativi della cucina del Messico. Si tratta della tortilla, che è un pane di mais rotondo e sottile. La tortilla è davvero molto buona da mangiare e la sua peculiarità risiede nella preparazione di questo cibo.

Infatti per realizzare la tortilla si procede ad una specifica cottura del mais, che viene messo in acqua bollente e calce. In questa maniera si può dare al piatto la presenza di alcuni nutrienti molto importanti, come la vitamina B3.

Il metodo risale alle popolazioni native del Messico, che lo hanno utilizzato per molti secoli, per riuscire a contrastare la pellagra. La tortilla viene cotta su una piastra rotonda fatta di ceramica, la quale viene sottoposta preventivamente ad un processo di cottura.

I tamales

I tamales costituiscono un cibo legato alla cultura e alla religione delle civiltà preispaniche. Questi cibi venivano utilizzati come offerte ai defunti e alle divinità. Non tutti potevano permettersi di mangiarli, visto che venivano riservati più che altro a nobili e sacerdoti.

Si tratta di pasta di mais ripiena e avvolta in foglie di mais. Vengono cotti in acqua o al vapore. Il ripieno può essere davvero di diversi tipi, fatto con fagioli, zucca, carne o pesce.

Il pozole

Il pozole è una zuppa di mais. Oggi si prepara soprattutto con carne di pollo e di maiale. Originariamente però era preparata soprattutto a base di carne di paca, un roditore tropicale.

Per la preparazione viene utilizzata una specifica varietà di mais dai grani rossi e bianchi. Il pozole si può servire anche condito con il pomodoro, la lattuga, il cavolo e l’avocado.

Il guacamole

Il guacamole è la salsa a base di avocado, che viene condita anche con altri ingredienti tipici, come il pomodoro, il peperoncino e il limone.

È uno dei piatti più famosi della cucina messicana e, nel corso del tempo, è stato il protagonista di una vera e propria evoluzione, con l’aggiunta di altri ingredienti, come l’aglio, la cipolla e il coriandolo.

Il champurrado

Il champurrado viene definito anche come cibo degli dei, perché preparato a base di cacao. È una bevanda dolcissima ed energizzante.

In particolare viene preparato a base di acqua, mais e cacao. Di solito questa bevanda viene utilizzata per accompagnare la degustazione dei tamales.