Creme spalmabili: la ricetta con i pistacchi e tante idee

creme spalmabili

La crema di pistacchi è davvero molto buona e può essere utilizzata in moltissimi modi. Infatti è un ingrediente ideale per farcire i dolci oppure per esempio può essere gustata anche semplicemente spalmata sul pane. Rappresenta una delle bontà più conosciute fra le preparazioni della pasticceria siciliana. Se ti interessa sapere la ricetta della crema di pistacchi, vogliamo fornirti alcune indicazioni su come prepararla. Non è affatto molto difficile, perché la sua preparazione è piuttosto semplice, anche perché non occorrono molti ingredienti. Se vuoi realizzare una crema di pistacchi davvero eccezionale, puoi scegliere i pistacchi di Bronte, per avere un gusto migliore.

Ingredienti

Per preparare la crema di pistacchi ti occorrono i seguenti ingredienti: 100 grammi di pistacchi, 120 grammi di cioccolato bianco, 120 grammi di latte, 10 grammi di burro, 40 grammi di zucchero a velo. Un piccolo suggerimento: ricordati di eliminare la pellicina dai pistacchi, per non dare un sapore amarognolo.

Procedimento

In un pentolino fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Dopo aver ottenuto il composto, togli la pentola dall’acqua e lascia che il tutto si raffreddi. Sbuccia i pistacchi, elimina la pellicina e tritali fino ad ottenere un composto farinoso. Aggiungi i pistacchi, il latte e lo zucchero al cioccolato fuso e mescola per ottenere un composto omogeneo. Versa la crema nei barattoli sterilizzati da conservare in frigorifero per qualche giorno.

Gli usi delle creme spalmabili

La crema di pistacchi rientra fra quelle creme spalmabili artigianali che si possono utilizzare per molti usi. Ma ci sono molti altri ingredienti fondamentali che si possono utilizzare come base per delle creme molto gustose.

Per esempio possiamo ricordare la crema di arachidi, che si può gustare al mattino o prima di effettuare un’attività sportiva. È ottenuta dalla macinazione dei semi tostati, è ricca di proteine vegetali, abbonda di vitamina E e vitamine del gruppo B. Inoltre contiene ferro, magnesio, potassio e fosforo.

La crema di nocciola, invece, rimanda nel suo sapore direttamente alla crema al cioccolato. È davvero molto buona, se la abbiniamo al miele o al malto di riso. È ricca di acido oleico, molto utile per contrastare la formazione del cosiddetto colesterolo cattivo.

È ideale per prevenire le malattie che interessano il sistema circolatorio e possiede acidi grassi vegetali che contribuiscono al funzionamento del fegato e del sistema nervoso.

Anche la crema di mandorla ha delle proprietà molto importanti. Riesce ad apportare al nostro organismo omega 3 e acidi grassi. Agisce come un vero e proprio ingrediente antinfiammatorio naturale. Inoltre è in grado di favorire la regolarità intestinale.

Si può utilizzare per i dolci, ma si presta bene a realizzare alcune ricette particolari, da provare per esempio con il pollo condito con il limone.

La crema di sesamo può essere utilizzata anch’essa in versione dolce. Specialmente per esempio viene gustata insieme al miele. In alternativa costituisce un ingrediente che si può utilizzare per condire la pasta oppure per dare sapore alla carne o al pesce.

Grazie alle sostanze in essa contenute si può tenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre la crema di sesamo è ricca di vitamina E e di vitamine del gruppo B.