Consigli pratici per mangiare e bere meglio

mangiare meglio

Poche cose appassionano e accumunano gli italiani, indipendentemente dalla loro regione di provenienza e da altri fattori, come il cibo. Mangiare e bere bene piace a tutti, che si tratti di ristoranti o di pranzi da preparare e consumare in casa. Molti non solo amano mangiare, ma anche cimentarsi ai fornelli e sono sempre alla ricerca di nuove ricette.

Il web è una straordinaria risorsa, anzi un grande aggregatore di infinite differenti risorse, per chi vuole scoprire nuovi locali in cui gustare specialità, così come per chi è alla ricerca di consigli, trucchi e ricette, per cucinare sempre meglio o per imparare a creare piatti semplici, ma gustosi.

Online si possono trovare ricette di ogni tipo e tanti video che illustrano le diverse tipicità del nostro ricchissimo territorio. Se c’è un possibile problema è proprio che l’offerta di contenuti sul food è così ampia che è facile perdersi e magari non riuscire a individuare solo le risorse migliori, quelle più interessanti, originali e di qualità. Ecco quindi che abbiamo effettuato noi una piccola selezione, così da facilitare la vita dei buongustai più curiosi e fargli risparmiare non poco tempo.

Come preparare dei gustosi cocktail

Se si cercano ricette e consigli su come preparare dei gustosi cocktail, online ci sono diverse risorse interessanti, tra queste segnaliamo cocktailengineering.it che con un approccio molto originale, ma al contempo caratterizzato da grande competenza, si rivolge sia a curiosi e appassionati che a professionisti ed aspiranti tali, che desiderino intraprendere la carriera del barman.

Il mondo food and beverage infatti, è bene ricordarlo, non solo interessa e spesso appassiona parecchio, chi cerca sempre nuovi stimoli per le proprie papille gustative, ma è anche un settore in costante crescita, che può offrire interessanti opportunità di lavoro.

Anche per chi cercasse informazioni su corsi di formazione o su aziende che stanno assumendo, Internet è ovviamente una delle risorse più interessanti, in questo caso si potrà ad esempio partire da piattaforme dedicate, come il noto social LinkedIn.

I migliori siti e app per trovare nuovi ristoranti

Sempre più spesso oggi ci si affida a siti e app dedicate per ordinare cibo a domicilio o per scoprire nuovi ristoranti dove recarsi per pranzo o per cena.

Spesso le recensioni online hanno sostituito il classico ruolo dell’amico o del collega che ci consigliava un buon posto per mangiare, o comunque l’hanno affiancato.

Esistono molte app e altre risorse interessanti, le più quotate del momento comunque sono:

  • The Fork. E’ un’app che ti permette di scegliere e prenotare nei migliori ristoranti della città. Spesso ci sono promozioni in app che ti permette di approfittarne.
  • TripAdvisor. Conosciuta soprattutto per pianificare il tuo prossimo viaggio, è conosciuta anche per cercare ristoranti e hotel e grazie alle recensioni degli utenti ti permette di scegliere al meglio
  • Yelp; E’ un sito web e un’applicazione mobile che fornisce informazioni sulle attività commerciali locali, come ristoranti, bar, negozi, servizi di riparazione auto, e molti altri. Gli utenti possono cercare attività commerciali vicino alla loro posizione, leggere recensioni lasciate da altri utenti. Anche Yelp è diventato uno dei principali siti di recensioni online, con una vasta comunità di utenti che contribuiscono a fornire informazioni dettagliate e utili su attività locali in tutto il mondo.
  • Foursquare. Come le altre anche con Foursquare è possibile leggere recensioni su locali, ristoranti, hotel in zona grazie alla geolocalizzazione in modo da scegliere al meglio.
  • Guida Michelin. Anch’essa è un’applicazione mobile che fornisce informazioni sulle attività di ristorazione, alberghiere e turistiche selezionate dalla famosa guida Michelin per permetterti di pianificare al meglio il tuo itinerario del gusto.

Un criterio per selezionare a quali siti o applicazioni affidarsi è che spesso le migliori offrono sconti interessanti, in particolare ai loro nuovi utenti, un’opportunità da non farsi sfuggire per risparmiare sul ristorante o godere di consegne a domicilio gratuite.

Come imparare a fare il pane e la pizza

Durante il lockdown molte persone si sono avvicinate ad attività, indubbiamente stimolanti, come la panificazione. Fare il pane a casa è un modo per risparmiare, mangiare meglio e in modo più sano e anche per passare il tempo e divertirsi, se naturalmente si apprezzano questo tipo di attività.

Su YouTube si possono trovare con una certa facilità canali e video dedicati, che spiegano anche a chi è completamente inesperto, i primi passi da compiere per creare, in una normale cucina, del buon pane, della pizza o altri impasti interessanti, per dolci e preparazioni salate.

Se non si ha paura di sporcarsi le mani e mettersi alla prova, ma anzi si è ben contenti di farlo, in rete si trovano anche tante ricette e per approfondire parecchi libri da acquistare, o grazie a servizi come quelli di Amazon di cui poter ricevere un estratto gratuito in formato digitale.