L’insalata di avocado e gamberi è un’ottima ricetta da preparare con l’aggiunta di lime e ceci. Non trascuriamo di portare in tavola un buon piatto che combina l’azione benefica delle verdure con quella dei prodotti di mare. Gli ortaggi riescono a fornire al nostro organismo tutti i sali minerali e le vitamine di cui abbiamo bisogno, perciò non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Le insalate sono il modo migliore per sfruttare tutte le proprietà degli ortaggi. Possiamo prepararle soprattutto a cena, scegliendo fra le numerose varianti che abbiamo a disposizione.
Ingredienti dell’insalata di avocado e gamberi
Quella che ti proponiamo è un’insalata di avocado, arricchita da diversi ingredienti che sanno fare la differenza in termini di gusto. Scopriamo quali sono gli ingredienti necessari e come prepararla.
- 400 grammi di ceci già cotti
- 1 avocado maturo
- 300 grammi di gamberi
- 1 cipolla
- 6 pomodorini
- 1 cucchiaio di senape
- 1 lime
- insalata mista
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Metti i gamberi in una padella con un filo d’olio e falli cuocere per qualche minuto. A fine cottura salali e poi tienili da parte. Dividi a metà l’avocado, togli via il seme e la buccia e taglialo a fettine.
Scola i ceci e affetta la cipolla. Lava l’insalata e taglia i pomodorini a cubetti. Passa a preparare il condimento: metti la senape in una ciotola, unisci il succo di lime e un po’ d’olio. Emulsiona e condisci con sale e pepe.
Metti tutti gli ingredienti in un’insalatiera, unisci il condimento e mescola.
Foto di The Marmot