6 cibi da mangiare a colazione per ridurre i trigliceridi

La colazione è un pasto essenziale nel corso della giornata, che ci può essere d’aiuto per non arrivare affamati a pranzo e quindi a non abbuffarci mettendo a rischio la nostra forma fisica. Dovremmo imparare a sfruttare al meglio questa possibilità, soprattutto scegliendo i cibi più giusti in nome di un’alimentazione sana. Lo sapevi ad esempio che alcuni cibi si rivelano fondamentali per ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue? Ecco come la colazione può andare anche a vantaggio della nostra salute.

Pane di segale con olio extravergine d’oliva

Mettiamo al bando le farine raffinate e sfruttiamo le proprietà dei grassi sani dell’olio di oliva per eliminare i grassi nocivi. Mangiamo a colazione una fetta di pane di segale integrale con un po’ d’olio extravergine d’oliva, ricco di omega 3.

Frutti di bosco

Spesso non ne siamo consapevoli e commettiamo l’errore di consumare frutta ricca di fruttosio. Dovremmo invece limitarci a scegliere la frutta povera di fruttosio e ricca di vitamina C, come per esempio fragole, mirtilli, ciliegie o lamponi.

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Avena

L’avena è ricca di fibra solubile e apporta grandi benefici per il mantenimento della salute cardiovascolare. Inoltre abbonda di betaglucano e i mucillagini, principi attivi che regolano il metabolismo dei grassi.

Avocado e anguria

Buonissima anche per il gusto, la combinazione di avocado e anguria consente di fare il pieno di omega 3 e omega 6, di fibre, di potassio, di magnesio e di vitamina C.

Mele e noci

Le mele con le pectine, le fibre e gli antiossidanti riescono a combattere efficacemente i trigliceridi alti. Le noci abbondano di vitamina E, acido folico, magnesio e hanno proprietà antinfiammatorie.

Bevanda con spinaci e mela

Prepariamo una bevanda a base di spinaci e mela, ottima per ridurre i grassi nocivi nel sangue. Ecco quali ingredienti dobbiamo utilizzare: 30 grammi di spinaci, una mela, 10 grammi di avena, 5 cucchiai di succo di limone, un bicchiere d’acqua.

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