Liti matrimoniali: cosa fare se il partner tradisce?

liti matrimoniali

Se si ha il fondato sospetto di essere vittime di “tradimento coniugale“, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un investigatore privato, infatti ogni agenzia investigativa degna di tale nome offre il servizio di Indagine per infedeltà coniugale.

Cosa è l’infedeltà coniugale?

L’infedeltà coniugale è la mancanza di fedeltà affettiva, sentimentale o sessuale in un rapporto di coppia esclusivo come lo è il matrimonio (per questo le agenzie investigative possono indagare solo in relazione al presunto tradimento tra partner sposati, ossia soggetti al vincolo di fedeltà cui si è sottoposti con l’atto pubblico del matrimonio). Il suo concetto morale varia a seconda dei contesti storici e sociali. Ancora oggi alcuni ordinamenti giuridici la perseguono come reato, in alcuni casi estremi anche con la lapidazione

Provare il tradimento, per quanto doloroso dal punto di vista psicologico, è però indispensabile per poter chiedere eventuale divorzio o separazione con addebito.

Il giudice infatti può addebitare la separazione al coniuge infedele solo se verifica il nesso causale tra infedeltà e crisi coniugale, con un accertamento rigoroso ed una valutazione complessiva del comportamento di entrambi i coniugi.
In questa fase giudiziale, le prove eventualmente fornite da un investigatore privato, saranno indispensabili per il coniuge tradito, al fine di far valere le proprie ragioni davanti al giudice.

Infedeltà coniugale in Puglia

Quando due persone decidono di sposarsi lo fanno con l’intento che il matrimonio sia solido e duraturo. La realtà è che non va sempre bene e potrebbe accadere che uno dei due coniugi possa tradire l’altro oppure che lo facciano a vicenda, dopotutto l’amore perfetto è rarissimo.

In Puglia ogni anno si registrano numerosi casi di tradimento coniugale, non per niente il servizio maggiormente richiesto alle agenzie investigative è proprio l’indagine per infedeltà coniugale.

In Italia il tradimento in se non è considerabile un reato, costituisce però una grave violazione dei doveri fondamentali del matrimonio che vengono imposti dal codice civile all’articolo 143.

Ne consegue che il tradimento, inteso come comportamento legalmente vietato, esiste elusivamente tra coppie sposate, come precedentemente accennato.
Non sono previste ovviamente sanzione penali a carico del traditore, il tradimento determina invece la possibilità, per il coniuge tradito, di chiedere la separazione e il successivo divorzio.
Durante il giudizio, il coniuge tradito, dimostrando l’infedeltà commessa dall’altro partner, può ottenere l’imputazione di responsabilità a carico del traditore.

Da una particolarissima classifica pubblicata sul sito web ashleymadison.com si evince che la Puglia si conferma non solo meta turistica d’eccellenza ma anche regione tra quelle in cui si tradisce maggiormente. La ricerca è stata condotta sulla base delle preferenze raccolte dagli utenti iscritti al sito sopra citato che si occupa di incontri extraconiugali, mettendo altresì in evidenza che Bari risulta la prima città del Sud  Italia per numero di relazioni extraconiugali consumate soprattutto nel periodo estivo.

Rivolgersi ad un investigatore privato è fondamentale.
La professionalità del detective privato è essenziale per questa tipologia di indagini, il detective deve operare nella massima discrezione e tutelare la riservatezza del suo cliente, che certamente vive uno stato d’animo di angoscia che facilmente potrebbe degenerare. Tra il cliente e l’investigatore deve instaurarsi un rapporto di cordialità e fiducia, ciò in quanto il mandante deve poter raccontare con la massima trasparenza quali siano stati gli indizi che lo hanno convinto del tradimento da parte del partner.